Vantaggi e svantaggi dell’acquisto di un immobile di nuova costruzione
Stai decidendo di cambiare casa? Sei indeciso se comprare un immobile nuovo o da ristrutturare? Bene: in questo articolo ti spieghiamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di un immobile di nuova costruzione.
I vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di un immobile di nuova costruzione: una panoramica
La scelta dell’acquisto di un immobile di nuova costruzione dipende, in primis, dalla possibilità di aspettare i tempi di consegna nonché di non poter accendere mutuo prima della consegna della abitazione e quindi doversi sobbarcare il pagamento di rate da versare al costruttore durante la fase della edificazione. Ad un’analisi poco attenta gli appartamenti di nuova costruzione potrebbero sembrare più costosi di quelli vecchi. Questo, dipende da una serie di variabili: zona edificata, finiture e tipologia di costruzione. Nonostante i prezzi siano più o meno elevati il primo vantaggio risiede nella sicurezza. Ad un’analisi più attenta e confrontati le peculiarità di una nuova abitazione rispetto a quelle vecchie si notano una serie di vantaggi a favore delle prime. Queste ultime infatti seppur spesso soggette ad opere di ristrutturazione edilizia, risultano quasi sempre in quartieri vetusti privi di servizi, in fabbricati vecchi che richiedono manutenzioni condominiali costanti, impongono una serie di vincoli nelle distribuzioni interne che i nuovi edifici non necessitano.
Vediamo nel dettaglio
Nuove costruzioni – nuovi contesti abitativi
I nuovi fabbricati nascendo in contesti nuovi hanno ampi spazi a disposizione anche fuori dal fabbricato, nascono con logiche e standard europei che prevedono zone a verde, ampi spazi tra i fabbricati, parcheggi e servizi di vario genere e tipo. Se poi il lotto di terreno su cui insiste l’erigendo fabbricato è a ridosso del centro con tutta una serie di servizi già insistenti sulla zona, come metropoli nate, fermate degli autobus, scuole e locali commerciali, allora si è fatto Bingo.
Sicurezza nuove costruzioni
Le nuove abitazioni risultano molto più sicure. Elevata resistenza antisismica, isolamento acustico, alta efficienza energetica e ampia possibilità di personalizzazione. A differenza degli immobili di vecchia generazione, infatti, le case di nuova costruzione hanno un’elevata resistenza antisismica. Le mura e le strutture sono progettate per resistere a sismi importanti, prevedendo travi ed elementi che renderanno l’immobile solido e sicuro.
Efficienza energetica immobili
Tecnologie d’avanguardia e materiali di costruzione, poi, consentono di ottenere un importante vantaggio in termini di efficienza energetica. I nuovi immobili, infatti, sono dotati di sistemi fotovoltaici, hanno un isolamento termico importante fino alla classe energetica A4, sono dotate di sistemi a pompa di calore, hanno la climatizzazione estiva ed invernale, hanno sistemi di purificazione dell’aria. Ciò consente, pertanto, di risparmiare notevolmente sui costi delle bollette. Non dimentichiamo, poi, la maggiore sostenibilità di queste tipologie di immobili e, quindi, il basso impatto ecologico.
Scelta delle finiture e personalizzazione dell’immobile
Su un immobile di nuova costruzione si ha una doppia opzione di scelta: finiture personalizzabili e finiture di capitolato. In quest’ultimo caso le finiture sono quelle previste in fase progettuale dall’impresa edile. Nel primo caso, invece, si può pensare di personalizzare ogni ambiente in base ai propri gusti. Lo stesso vale anche per la scelta della distribuzione degli spazi.
Conviene comprare una casa nuova?
L’immobile di nuova generazione manterrà saldo il suo prezzo nel tempo. Le caratteristiche costruttive diventeranno sempre più determinanti nella valutazione e tutti gli elementi di vantaggio energetico e solidità costruttiva lo renderanno un immobile di classe diversa. Gli immobili nuovi, oltre ad essere una soluzione abitativa, sono un’ottima soluzione di investimento.